Laura Inserra: “Vi insegno a sviluppare l’ascolto musicale”


Improvvisazione musicale e creatività. Viaggia su doppio binario il workshop che Laura Inserra terrà sabato 27 luglio dalle 17 alle 20 a Torre del Pino, in via Olivo San Mauro, ad Acitrezza. Non è necessario esser musicisti. “Questo workshop – spiega Inserra –  offre l’opportunità di esplorare la tua potenzialità musicale all’interno di un’esperienza di gruppo. Impareremo a sviluppare l’ascolto musicale e la capacità di utilizzare l’improvvisare in qualsiasi contesto artistico”. E aggiunge: “L’improvvisazione musicale consente di connetterti con la tua musicalità e di armonizzare la tua vita. L’approccio a questa fonte creativa comincia con l’ascolto profondo, in modo da poter sviluppare un proprio linguaggio musicale che sia in relazione all’ambiente e alle nostre richieste espressive”.

Laura Inserra è nata in Sicilia, è compositore, polistrumentista, insegnante e Direttore Artistico. Musicista di formazione classica, con un forte background nell’improvvisazione, il suo stile è una fusione di diversi generi musicali, dalla musica classica alla musica elettronica, dalla musica minimale alla musica etnica. Da molti anni ormai lavora come direttore artistico in spettacoli e festival in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2007 si è trasferita a San Francisco e ha fondato Samavesha, una compagnia d’arte multidisciplinare che crea eventi con artisti locali ed internazionali.  

Suona l’hang e, stando a sentire quanto dice di lei Lumin White – Ingegnere del suono presso l’Orchestra Sinfonica di Santa Rosa (CA), pare lo faccia bene: “Il modo di suonare l’Hang di Laura Inserra è accattivante – dice White –  Destreggia senza fatica linee melodiche in cima ad espressioni ritmiche intricate, facendole danzare con grazia. Sembra veramente come se a suonare l’Hang sia più di una persona. Ascoltando con attenzione, si sente il controllo brillante e l’intreccio di più parti in un gioco d’armonie. Laura crea delle esperienze sonore magiche con l’Hang”.

Per info e iscrizioni workshop@lapisnet.it 388 84 11 704

Articolo Precedente Operazione Husky: mostra concorso modellismo alle Ciminiere
Articolo Successivo Clayton Norcross: "L'Italia è la mia seconda casa"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *