Al Castelbuono Jazz Festival l’appello di Mete Onlus: “No alla guerra”


Giuliana Di Liberto al Castelbuono Jazz Festival (Foto di Attilio Taranto)

Il messaggio è chiaro e perentorio, seppur addolcito dalle note musicali. Arriva dalla cantante jazz, compositrice e maestra di canto Giuliana Di Liberto che al Castelbuono Jazz Festival ha lanciato  un messaggio condiviso insieme alla presidente di Mete Onlus Giorgia Butera, seduta in platea: “Stop alla Guerra, Stop a tutti i conflitti armati presenti nel mondo. Lo dice la parola stessa. Guerra deriva dal termine germanico werra, cioè mischia furibonda, dove le parti si affrontano in un corpo a corpo rozzo, sconnesso, disorganico. «Werra» è, dunque, sinonimo di caos. Non sorprende che nelle epoche di elevata instabilità geopolitica, le guerre si moltiplichino”.​ La collaborazione dell’artista con la onlus siciliana prosegue su valori comuni e spesso Giuliana Di Liberto è stata colonna sonora delle produzioni video di Mete Onlus. In questa occasione con lei sul palco Giuseppe Vasapolli al piano e agli arrangiamenti, Paolo Vicari alla batteria e Fulvio Buccafusco al contrabasso.  “Il Festival, fondato e diretto da Angelo Butera, è un esempio concreto di come l’arte possa essere strumento valoriale di economia turistica culturale” afferma Giorgia Butera.

L’intervista a Giorgia Butera

Come è stato articolato in musica questo messaggio al Castelbuono Jazz festival?  

La Di Liberto è Ambasciatrice dei nostri valori civili, umanitari e democratici. Durante i suoi concerti offre sempre al pubblico i nostri appelli. Questa volta, prima di intonare “Felicità” di Lucio

Artisti al Castelbuono Jazz festival (ph Attilio Taranto)

Dalla ha dato voce, unendosi a: “Stop alla Guerra. Stop a tutte le Guerre nel Mondo. E che la Felicità appartenga ai Popoli, senza che alcun conflitto ne distrugga la gioia”.

 Parliamo un po’ anche della cifra artistica di Giuliana Di Liberto: successi, duetti, obiettivi? 

Giuliana Di Liberto ha conseguito la Laurea Specialistica al Conservatorio di Musica Scarlatti già Vincenzo Bellini di Palermo. Vanta collaborazioni con artisti come Danilo Rea, Enrico Intra, Ernesto Vitolo, Pippo Baudo, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè.

E ancora Marco Masini, PIF, Teresa Mannino, Gareth Brown, Ernesto Migliacci, Ti.Pi.Cal, Mary Setrakian, Nicola Costa, Maurizio dei Lazzaretti. Tra le attività svolte anche collaborazioni con orchestre come Chamber Orchestra di Palermo Classica,  Opera Theatre Orchestra di Chisinau, Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini, Orchestra Jazz Siciliana e Orchestra Sinfonica di Palermo Classica. Ma anche tanti premi.

Ne elenchiamo qualcuno?

Ha vinto Premi Nazionali come l’Oscar dei giovani in Campidoglio e Festival Internazionali come il Golden Wings all’Opera Theatre di Chisinau (Moldavia) e Universong International Music Festival (Isole Canarie). Dal 2017 partecipa all’ attività concertistiche nelle rassegne di Palermo Classica  e Castelbuono Jazz Festival con i progetti di cui è cantante solista come Camera Rock, BeatleSymphony e New Romance Song Book.

Gli album di Giuliana Di Liberto

“Nel 2020 è uscito il suo disco Camera Rock, l’unione tra rigore estetico e bellezza si unisce alla forza e modernità in un crossover straordinario di classico e rock con arrangiamenti di Giuseppe Vasapolli e Alberto Maniaci” aggiunge Giorgia Butera.

Quali i prossimi progetti da realizzare? 

E’ in uscita un nuovo disco, dove i cantautori genovesi saranno interpretati in chiave Jazz.

Articolo Precedente Concluso la settimana del Catania Tango Festival
Articolo Successivo Motori: cos’è un kit frizione? Come evitare guasti e sostituzione

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *