La stilista siciliana Caterina Belluardo sfila a New York


Nella foto Caterina Belluardo con Malan Breton
Nella foto Caterina Belluardo con Malan Breton

Il 2015, per la shoe designer modicana Caterina Belluardo, che vive e lavora a Londra, non poteva cominciare meglio. Caterina, la cui incontenibile energia emerge subito dal vivace gesticolare delle mani, dall’eloquio coinvolgente e – non posso fare a meno di notare – dalla frequenza con cui usa aggettivi dall’accezione positiva, ha trascorso il mese di gennaio presentando le sue creazioni prima al London Collections: Men, poi al White di Milano e al Capsule di Parigi e, per finire in bellezza, alla New York Fashion Week, insieme al famoso stilista Malan Breton.

La casa di moda che porta il suo nome – che lei, dopo aver collezionato una sequenza infinita di “no”, è riuscita a fondare nel 2013 – produce calzature ed accessori fatti a mano destinati a un mercato di lusso, dallo stile intrigante ed originale.

Un paio di stivali disegnati dalla shoe designer Caterina Belluardo
Un paio di stivali disegnati dalla shoe designer Caterina Belluardo

Uno stile che non passa certo inosservato. Tant’è vero che le foto delle sue creazioni, postate da Caterina Belluardo su Instagram durante le settimane della moda europee, sono state notate dal team di Malan Breton. “Lui è uno stilista di origine taiwanese molto conosciuto ed apprezzato a New York. Perciò, quando mi ha chiesto una collaborazione, dandomi l’opportunità di far sfilare le mie creazioni sulla passerella della New York Fashion Week, a stento credevo alle mie orecchie!” spiega Caterina Belluardo che aggiunge: “All’inizio ero anche un po’ perplessa, perché abbiamo stili molto diversi. Come se ci rivolgessimo a un cliente diverso. Invece è stato un mix vincente”.

Breton – che Caterina ci descrive come una persona squisita e delicata – utilizza tessuti eleganti, come la seta, ricorrendo al colore con sobrietà o attraverso accostamenti studiati. Le creazioni di Caterina Belluardo sono invece un’esplosione di geometrie e di colori, che però, sulla passerella, hanno conferito un tocco di estro ed indiscutibile ironia ai capi indossati dai modelli, ingentilendone il rigore. E, infatti, i suoi design sono stati accolti benissimo sia lì, a New York, che in rete: la foto di un paio di stivali postata su sul social network Twitter ha ottenuto ben ottocento retweets in due minuti.

Frankie James Grande ha aperto la passerella con le creazioni di Malan Breton e le scarpre di Caterina Belluardo
Frankie James Grande ha aperto la passerella con le creazioni di Malan Breton e le scarpre di Caterina Belluardo

Approdare a New York è stata un’esperienza prodiga di emozioni e di riscontri importanti. Ad aprire la passerella è stato Frankie James Grande, attore, ballerino e produttore statunitense di origini italiane, fratellastro di Ariana Grande, icona pop che ha vinto il premio “Best Pop Video” con il “Problem”, in occasione del MTV Video Music Award 2014.

Insomma, una grande e prestigiosa vetrina per la talentuosa designer siciliana, che ci saluta incrociando le dita: “Spero di raccogliere presto i frutti”.

Articolo Precedente Eccellenze siciliane, inaugurata TerSicula
Articolo Successivo Il cantautore Giovanni Caccamo: "Non suono per la popolarità"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *