Addio a Franco Battiato, scompare il Maestro della musica


franco battiato
Foto Brunella Bonaccorsi

Franco Battiato ha scritto canzoni che resteranno eterne. “La cura” insieme a un “Oceano di silenzio” sono, a nostro modestissimo parere, tra i brani più belli di Franco Battiato. Ma l’elenco è veramente lungo. La sua è stata una carriera ricca, articolata, piena di successi che ha spaziato dal pop alla musica più colta, sempre e comunque all’avanguardia. Era un uomo ironico e colto, leggeva, si documentava, approfondiva. I ricordi di chi lo ha conosciuto sono tanti e convergono verso un’unica direzione: uomo di grande cuore e di straordinario talento.

Il ricordo di Franco Battiato

Aveva un grande rispetto per i suoi fan -ricorda la cantautrice Etta Scollo-. Ricordo una volta in aeroporto. Lo fermavano tutti per chiedere un autografo o uno scatto fotografo. Io gli chiesi:  Franco ma non ti siddii. Lui serafico mi rispose: devo tutto a chi mi segue e compra i miei dischi“.

L’organizzatore di eventi Marco Ugo Grimaldi affida a un post su Facebook il suo ricordo personale: “Nel 2016 ho avuto l’onore ed il privilegio di passare diversi pomeriggi a casa sua per ideare e strutturare una manifestazione che il Maestro ha fortemente voluto che si realizzasse nella sua Milo: “Incontri d’Estate“. In oltre 30 anni di attività ho avuto modo di conoscere tantissimi e prestigiosissimi artisti ma nel caso di Franco Battiato mi sento davvero di definirlo un Maestro perché lui incarnava questa definizione sia nella accezione di sostantivo che di aggettivo. Posso testimoniare che viveva in un’altra dimensione nella quale trovava posto soltanto la spiritualità e la musica. L’incontro mi ha fortemente arricchito ed è per questo che, insieme alle migliaia di persone che certamente lo stanno facendo, mi permetto di ricordarlo perché è stato un momento eccezionale della mia vita“.

Il conduttore televisivo Salvo La Rosa scrive:  “È un grande dolore, una perdita enorme per la Sicilia e per la Cultura italiana. Ciao Franco, Amico di mille chiacchierate felici, colte e spensierate e Compagno fedele di una Vita intera con la tua Arte e con la tua Musica d’autore. La vita non finisce è come il sogno. La nascita è come il risveglio. Finché non saremo liberi torneremo ancora, ancora e ancora”: voglio ricordati così Franco mio“.

La stilista Marella Ferrera lo ricorda così: “Grazie di tutto. Hai dato un senso alla nostra esistenza è stato davvero un privilegio“.

Franco Battiato era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Ha vissuto oltre 50 dei suoi anni fianco a fianco con la musica. Gli esordi a Milano dove ottenne il suo primo contratto discografico grazie a Giorgio Gaber che fu suo grande amico. Era un pensatore libero, estremamente ironico.

La cura di Franco Battiato narra in note e musica l’amore universale. Un omaggio d’amore emozionante.

E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di te

Dice la canzone.

Buon viaggio Maestro

Articolo Precedente Il silenzio dei giorni, il romanzo d'esordio di Rosa Maria Di Natale
Articolo Successivo Il nuovo video di Mahmood girato a Fiumara D'Arte

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *