Arriva in Sicilia il campionato italiano Indoor rowing


Parte oggi e proseguirà per tutto il weekend il 13° Campionato Italiano Indoor Rowing ed il 7° Campionato Italiano Adaptive Indoor Rowing.

La manifestazione si terrà alla Vecchia Dogana, location ottocentesca sita al Porto e che grazie ad una recente rivisitazione ha ripreso vita  divenendo luogo di aggregazione ed incontro. Nel suo enorme spazio interno, fra i negozi ed i ristoranti saranno disputate le gare che apriranno il percorso alle prossime Olimpiadi del 2016 di Rio de Janeiro.

“Per Catania è una grande opportunità poiché non vi è mai stata organizzata nessuna gara di rowing di tale livello e  di tale importanza – ci spiega l’istruttrice Anna Ferrarello – Il rowing è poco conosciuto e spesso si pensa che bisogna praticarlo sin da bambini. Non è così: io stessa che vengo da un percorso diverso com’è quello della danza, ho conosciuto il mondo del canottaggio per caso grazie a Diego D’Arrigo che ha creduto in me. All’epoca avevo trentatre anni, e la costanza nell’allenamento ed il corretto stile di vita mi hanno premiato. Pochi anni dopo, precisamente nel 2010, ho vinto con il quattro in coppia di peso leggero, la medaglia d’oro  nel famoso campo di gara di Piediluco. Dico questo perché il rowing è uno sport adatto a tutti e a tutte le età”.

 

Infatti durante la manifestazione gareggeranno anche gli atleti della sezione ADAPTIVE INDOOR ROWING, sportivi con disabilità fisiche o mentali. Ciò è molto importante poiché farà comprendere a tutto il pubblico come il rowing sia veramente uno sport aperto a tutti e per tutti.

Veniamo a  conoscenza da alcuni addetti ai lavori che attualmente solo a Roma vi è una palestra che allena dei ragazzi con la sindrome di Down , i quali sono perfettamente integrati e felici di praticare questo sport, e pare che, se si troveranno i fondi e la location adatta, anche Catania l’anno prossimo potrà allenare una sezione adaptive.

Presenti durante la manifestazione campioni di fama mondiale come il duo Sartori – Battisti vincitori a Londra della medaglia d’argento, e le giovanissime sorelle palermitane Lo Bue, conosciute più come sorelle d’Italia per le medaglie d’oro e i titoli di campionesse del mondo, che stanno dando notevole risalto all’Italia.  Durante l’evento si terrà anche il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti ed il Tricolore Master. 

Articolo Precedente Pallavolo, un anno di attività a Catania
Articolo Successivo "Umanità" di Mauro Girolamo a Palermo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *