Come gestire un b&b? Nuovaimpresa organizza un corso


Aprire un Bed & Breakfast o una piccola attività ricettiva in Sicilia: tra ospitalità, impresa economica ed opportunità di lavoro, per giovani e donne che premono alle porte del mondo del lavoro. Ad esempio, sono già diverse migliaia le famiglie siciliane che riservano alcune stanze della propria casa per l’attività ricettiva di Bed and Breakfast, fornendo ai turisti l’occorrente per il pernottamento, mantenendo pulite le camere e preparando al mattino un’abbondante colazione.

Ma come avviare un B&B? Il Bed & Breakfast è una attività turistica che si basa sulla gestione di privati che si avvalgono dell’aiuto del proprio nucleo famigliare,utilizzando l’abitazione di residenza. Fondamentale infatti nel concetto di B&B è l’accoglienza di tipo familiare. In Sicilia le leggi prevedono di mettere a disposizione da un minimo di 1 camera per 1 ospite,fino ad un massimo di 5 camere, per 20 ospiti.

Nuovaimpresa ha compreso da molti anni le grandi potenzialità di questo tipo di ospitalità,in termini di nuova occupazione e di sviluppo turistico,ed ha organizzato,già dal 2001 il corso “Come avviare un bed & breakfast in Sicilia” per chi aspira a gestire un B&B o una piccola struttura ricettiva nella regione Sicilia.

 

Il corso vede l’intervento di Franz Cannizzo, consulente di direzione aziendale che ha formato in questi anni oltre 1.000 nuovi imprenditori e seguito oltre 600 progetti imprenditoriali, dall’idea allo sviluppo del business plan, all’avvio vero e proprio, che illustrerà aspetti fondamentali del “fare impresa” nel turismo. Inoltre,verranno approfonditi gli aspetti gestionali, fiscali, economici e di funzionamento del bed & breakfast, con particolare attenzione allo sviluppo del web con la partecipazione di altri preparati professionisti, come Nino Barberi, commercialista, l’architetto Gabriele Cardillo, Patrizia Miuccio, guida turistica e Giuseppe Lo Porto, già Presidente di “Sicilia Antica”.

Infine, saranno proposte le testimonianze di operatori turistici e l’esempio virtuoso di integrazione e collaborazione  tra B&B in Sicilia, grazie alla presenza del Vice Presidente dell’Associazione “Associazione Bed & Breakfast della provincia Etnea – Abbetnea” che aderisce alla Confcommercio.

Il corso è a numero chiuso e inizierà il 6 Marzo 2013, alle ore 8,30 a Catania, nella sede formativa di Confcommercio, in via Mandrà n.13 (mattina 8,30/13.30). Sono disponibili gli ultimi 2 posti e per le relative iscrizioni  è possibile contattare Nuovaimpresa entro Lunedi ‘ 4 Marzo 2013 telefonando al numero 3426477346 oppure recandosi presso gli uffici Nuovaimpresa in via Mandrà 13, Catania.

Articolo Precedente Greenpeace sfida i "giganti" dell'alta moda
Articolo Successivo Amministrative 2013 Catania: il Tavolo incontra Maurizio Caserta

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *