La rivoluzione digitale del Monastero dei Benedettini


Il Monastero dei Benedettini di Catania “viaggia” sul web. Su internet da oggi si può visitare il secondo monastero in Europa per la sua vastità, dopo il portoghese Mafra, con un virtual tour per immagini a 360 gradi gratuitamente curato dal fotografo Antonino del Popolo, che ha immortalato in alta definizione 13  ambienti della struttura.

L’edificio religioso, che negli ultimi anni è stato sede delle facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania e oggi ospita il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Ateneo, “si racconterà” attraverso il sito internet realizzato dal webmaster Francesco Grasso.

 

 

Nel sito internet saranno inoltre presentate le attività socio-culturali che vi si svolgono attualmente, oltre alla consueta attività didattica, arricchite con numerose altre gallerie fotografiche e multimediali e in stretta relazione con i social media.

In occasione della presentazione del nuovo sito internet, oggi alle 16 nell’auditorium “Giancarlo De Carlo”, sarà affrontato il tema della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie.

All’incontro interverranno gli storici Enrico Iachello e Salvatore Adorno, Ivano Mistretta, esperto di tecniche del linguaggio cinematografico, Francesco Mannino animatore dell’associazione Officine culturali, e Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali.

 

Articolo Precedente Al Canovaccio inno agli "ormoni e alla libertà"
Articolo Successivo Aide inaugura l'anno sociale

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *