Tex Willer festeggia a Catania “70 anni sotto il vulcano”


tex willer

Sarà inaugurata l’11 gennaio la mostra dedicata all’eroe pop italiano Tex Willer, frutto della creatività di Gian Luigi Bonelli che lo disegnò il 30 settembre del 1948. In mostra a Catania, all’interno del GAM (Galleria Arte Moderna) di via Castello Ursino 26, oltre 40 opere esclusive che raccontano la storia del più famoso eroe italiano dei fumetti. L’esposizione, che sarà inaugurata alle ore 17 dal sindaco della città metropolitana di Catania Salvo Pogliese, dall’assessore alla cultura Barbara Mirabella, dal curatore Matteo Belfiore, alla presenza di Pasquale Ruiu, sceneggiatore della casa editrice Sergio Bonelli editore, resterà aperta al pubblico a ingresso gratuito fino al 9 febbraio 2019.

La mostra, allestita e realizzata grazie alla collezione privata del curatore Matteo Belfiore, consiste in un percorso espositivo attraverso disegni originali, stampe, tabelloni e quadri sinottici, di cui molte uniche, che raccontano la storia e l’evoluzione del fumetto e del personaggio di Tex.

Belfiore ha così concepito lo spazio all’interno della galleria suddividendolo in aree tematiche: “Tex Chi è “, “I disegni originali”, “Le storie più belle”, “Tex incontra la storia”, “Ispirazioni” e “Tex il futuro”. Una sezione sarà dedicata alle copertine degli albi che hanno tratto ispirazione dalle locandine di noti film, del resto i tratti somatici di Tex nel tempo hanno più volte ricalcato i profili di noti interpreti di pellicole western, da Gary Cooper, a Charlton Heston, da John Wayne fino a Clint Eastwood.

Il visitatore verrà proiettato nel far west di Willer, vedrà le particolarità dell’eroe attraverso il ritratto fatto dai suoi disegnatori nel corso degli anni, in tele rarissime, che permettono di apprezzarne l’evoluzione grafica e narrativa.

«Tex Willer è una delle icone della cultura popolare del nostro paese – ha affermato il curatore Matteo Belfiore – è riuscito a resistere a 70 anni di storia crescendo insieme ad essa, ma senza modificare alcuna caratteristica dei suoi contenuti. Se nel 1948, nel dopo guerra, c’era grande desiderio di un personaggio che attraverso la semplicità delle sue storie riuscisse a risolvere enormi problemi, oggi chiunque vorrebbe essere Tex che rappresenta la quinta essenza della giustizia, efficace e sempre dalla parte dei giusti. Forse è proprio per la fame di giustizia che abbiamo oggi Tex Willer è più attuale che mai».

Articolo Precedente Raimondo Todaro sul palco a Modica per “Save the Cotton’s”
Articolo Successivo Via ai casting di “Tango”, commedia musicale con Manlio Dovì

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *