Farfalle al gorgonzola e speck


Farfalle al gorgonzola

Un piatto semplice, alla portata di tutti i gusti, facile e veloce da realizzare e, soprattutto, delicato e sfizioso al palato. Perché? Perché combina assieme più sapori, ciascuno con una propria personalità: cremoso e delicato il gorgonzola, garbatamente provocante l’affumicato dello speck nella sua consistenza carnosa, spiritosamente croccante e amarognolo il radicchio. Insomma una simpatica piccola combriccola che vi farà conoscere nuovi orizzonti della buona cucina nostrana.
A tutela della vostra eventuale dieta, non voglio trascurare di ricordarvi che il gorgonzola è tra i formaggi consigliati dai nutrizionisti per il suo basso contenuto di grassi saturi che, comunque, sono indispensabili per il corretto funzionamento della fisiologia del nostro organismo.
Naturalmente le dosi dei vari ingredienti possono essere variate secondo i propri gusti. Quelle proposte nella mia ricetta rispondono, comunque, all’obiettivo di un proporzionato equilibrio.

FARFALLE AL GORGONZOLA (per 4 persone)

INGREDIENTI
320 gr. di farfalle, 200 gr. di gorgonzola dolce, 80 gr. di speck affettato non troppo sottile, 6/8 foglie di radicchio, un bicchiere scarso di latte.

PREPARAZIONE
mentre la pasta cuoce, tagliuzzare separatamente il radicchio e lo speck. Agli ultimi 2 minuti di cottura versare in pentola lo speck e rigirare. Scolare la pasta piuttosto al dente, porre il gorgonzola sul fondo della pentola, versarvi sopra la pasta e il radicchio, aggiungere il latte, rimettere la pentola su fiamma vivace e rigirare per aiutare il formaggio a sciogliersi e a “rivestire” le farfalle. Servire.

Articolo Precedente Enna, il turismo al tempo del coronavirus
Articolo Successivo Solidarietà: con Sing me a story musica e solidarietà in corsia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *