Parte a Priolo il Progetto salute


L’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa aprirà a Priolo ambulatori di cardiologia, diabetologia e di assistenza specialistica geriatrica anche domiciliare, un punto prelievi e sportelli di assistenza sanitaria di base. Lo ha annunciato il commissario straordinario Mario Zappia durante la conferenza di presentazione del Progetto salute, il programma di prevenzione oncologica esteso ai residenti di Priolo grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra l’Asp di Siracusa, il Comune di Priolo, con il contributo economico di Isab s.r.l.

 

La disponibilità dichiarata dal commissario Zappia ad incrementare l’offerta sanitaria nel comune di Priolo, dove già sono attivi il centro di senologia e l’ambulatorio di ecografia tiroidea e scrotale nei locali del Centro Diurno anziani di via Mostringiano, è stata accolta con entusiasmo dal sindaco Antonello Rizza che si è dichiarato disponibile ad assumere nei prossimi giorni formale impegno a rendere disponibili i locali dove allocare gli ambulatori specialistici e personale amministrativo da affiancare agli sportelli e per il trasporto dei prelievi verso l’Umberto I.

Nel presentare l’avvio del Progetto salute destinato ai residenti nel comune di Priolo il sindaco Antonello Rizza ha espresso particolare soddisfazione: “E’ un ulteriore importante obiettivo che attiene al bene primario della salute dei miei concittadini”. Dirigenti medici dell’Asp saranno a disposizione di tutti i priolesi nei locali ex Cerica di contrada Cava Sorciaro, dove già è ubicato il Progetto salute Eni e il Consultorio familiare, per effettuare visite e controlli gratuiti al fine di prevenire e diagnosticare precocemente patologie oncologiche.

Il programma di prevenzione, coordinato dal direttore dell’Oncologia medica dell’Asp di Siracusa Paolo Tralongo, prevede 240 esami endoscopici di rettosigmoidoscopia rivolti a residenti  rientranti nella fascia di età compresa tra 45 e 60 anni che saranno eseguiti dal responsabile del reparto di Gastroenterologia dell’ospedale Umberto I Guido Passanisi. Analogo target per 240 esami ecografici di cui si occuperà il responsabile dell’Ambulatorio di Proctologia dell’Umberto I Giuseppe Fiducia. E ancora, 300 esami dermatologici destinati a residenti rientranti nella fascia di età compresa tra 25 e 40 anni che saranno eseguiti dal responsabile della Dermatologia dell’ospedale A. Rizza Giampiero Castelli.

I residenti nel comune di Priolo che non risultano beneficiari  dell’esenzione ticket e intendono usufruire del Progetto salute, potranno presentare domanda su apposito modello predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali presso il Centro diurno anziani di via Mostringiano il lunedì e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12,30 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Conseguentemente, per accedere al servizio, sarà predisposta apposita graduatoria nella quale si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

Articolo Precedente A Palermo si celebra la XII edizione di "Donnattiva"
Articolo Successivo Primo convegno al sud per l'Anioc

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *