Skincare routine: 5 consigli utili per una pelle perfetta


Skincare routine

Desideri avere una pelle, morbida, liscia e senza impurità ma non sai proprio da dove iniziare? Il segreto sta nell’imparare a impostare una skincare routine personalizzata adatta alla propria tipologia di pelle. In questo breve articolo scoprirai come fare. Ecco a te cinque pratici consigli per avere la pelle dei tuoi sogni in pochi e semplici passaggi.

Capire la propria tipologia di pelle

Innanzitutto, è necessario riconoscere il proprio tipo di pelle per prendersene cura al meglio. Ci sono quattro principali tipologie di pelle: normale, grassa, secca e mista.

  • La pelle normale è una pelle ben equilibrata, né secca, né grassa; generalmente priva di pori e di acne.
  • La pelle secca è ruvida al tatto, disidratata, spenta e squamosa. È incline alla formazione di pellicine e di rughe a causa della mancanza di sebo che la protegge dalle aggressioni esterne.
  • La pelle grassa è caratterizzata da un’elevata produzione di sebo. È molto lucida e oleata, presenta pori dilatati e ostruiti ed è soggetta ad acne e alla formazione di comedoni.
  • La pelle mista, la tipologia più diffusa, come suggerisce già il nome, è un mix tra la pelle secca e la pelle grassa.

 

L’importanza della fase di struccaggio

La fase di struccaggio è spesso sottovalutata dalla maggior parte delle persone, ma in realtà essa è di vitale importanza. Il make-up, infatti, tende a chiudere ed ostruire i pori e ciò impedisce la traspirazione della pelle favorendo la proliferazione dei batteri e causando la formazione di comedoni e brufoli. Quindi, prima di procedere con l’applicazione di creme e sieri, è necessario detergere a fondo il viso e rimuovere tutti i residui di trucco.

Idratare e nutrire il viso sia di giorno che di sera

Il viso deve essere idratato, con una crema adatta alla propria tipologia di pelle, sia di giorno che di sera. La crema giorno ha lo scopo di illuminare, proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e prepararla per l’eventuale trucco. La crema notte, invece, ha lo scopo di rigenerare e riequilibrare la quantità d’acqua dell’epidermide. La maggior parte delle creme non solo sono utili per nutrire e idratare il viso, ma anche, grazie alla presenza di numerosi principi attivi, di prevenire l’invecchiamento e la formazione delle rughe. A tal proposito sul mercato è possibile trovare tantissime creme viso antirughe adatte ad ogni tipologia di pelle.

 Non dimenticare l’esfoliazione

L’esfoliazione, sia manuale che meccanica, cioè con l’ausilio di spazzole e dispositivi elettronici, è senza alcun dubbio uno dei procedimenti principali per eliminare eventuali comedoni e migliorare la trama della pelle. Esistono diversi tipi di esfoliazione, dai pratici scrub granulari ai peeling o esfolianti chimici.

Seguire tutte le fasi della skincare

Infine, per avere una pelle sempre al top, è necessario seguire tutti gli steps della skincare da seguire sono:

  • detersione profonda;
  • esfoliazione e maschera;
  • applicazione del tonico e del siero;
  • applicazione della crema idratante.
Articolo Precedente Blocco motore: cos'è e quando avviene un guasto come comportarsi?
Articolo Successivo Simone Russo presenta il suo primo libro: Simone l'animatore

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *