Quali sono i posti più belli che puoi visitare in Romania?


romania

Se stai cercando un paese economico ma estremamente bello da visitare, la Romania è la destinazione perfetta per te. Il paese è impreziosito da una storia ben conservata, una cultura autentica e alcuni dei monumenti più iconici e selvaggi d’Europa. Ed essendo il paese “latino” più orientale del mondo, non avrai difficoltà a capire alcune delle parole pronunciate in rumeno. Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme i luoghi più belli della Romania.

Oradea

La città di Oradea è la più vicina al confine occidentale della Romania ed è una delle città più belle del paese. Oradea è tra le 20 destinazioni selezionate per il concorso Best European Destinations 2022. La città è meglio conosciuta per il suo patrimonio Art Nouveau, la città è inclusa nella Rete Art Nouveau e quindi è certificata dal Consiglio d’Europa come Itinerario Culturale.

A Oradea, i turisti possono visitare la fortezza riabilitata che è uno dei più importanti monumenti architettonici tardomedievali della Transilvania. A pochi passi dalla città, i turisti possono divertirsi con una calda località termale a Băile Felix con molte attività all’aria aperta incluse nelle aree circostanti o in montagna.

Cluj-Napoca

Probabilmente la città più importante della Transilvania, Cluj-Napoca è una città moderna e relativamente giovane. Cluj è la seconda città più grande della Romania dopo Bucarest ed è la capitale senza corona della Transilvania. I turisti possono visitare qui la casa delle arti e dei centri culturali rumeni come le case tradizionali del Museo Nazionale d’Arte.

Cluj-Napoca fu fondata per la prima volta nel II secolo d.C. da una tribù dei Daci ed è ricca di monumenti storici e luoghi d’interesse. Dall’architettura barocca a quella gotica come la Chiesa di San Michele, Cluj è davvero una città straordinaria che è assolutamente da visitare se vieni in Romania.

Romania: Delta del Danubio

Il delta del Danubio è uno dei delta più ben conservati e più grandi d’Europa e i suoi 23 ecosistemi ospitano una fauna selvatica e un numero impressionante di piante. Il delta del Danubio si trova nella regione di Dobrogea, che è attraversata da numerosi corsi d’acqua che provengono dal Mar Nero.

Il patrimonio mondiale dell’UNESCO ha elencato il Delta del Danubio con i suoi 5.165 chilometri quadrati come sito protetto poiché qui i turisti possono avvistare più di 300 specie di uccelli che nidificano nel Delta durante la primavera e l’estate. La migliore stagione per visitare il delta del Danubio è la primavera, questo per evitare gli sciami di zanzare che prendono vita in estate. Goditi una rilassante gita in barca sul Danubio mentre ammiri le bellissime canzoni degli uccelli e mentre leggi un bel libro o semplicemente giochi ai tuoi giochi per cellulare preferiti come starburst.

I monasteri dipinti

I Monasteri Dipinti si trovano nella parte nord-orientale della Romania, più precisamente nella regione della Bucovina. I monasteri hanno uno stile dall’aspetto unico. Le pareti sono dipinte con affreschi colorati sulle pareti esterne. Uno dei colori principali utilizzati è il “Voroneț blue”, una bellissima sfumatura di blu. I monasteri furono costruiti nel XV e XVI secolo e i dipinti raffigurano scene della Bibbia, con santi, angeli, Gesù e il giorno del giudizio con i suoi demoni. Come il Delta del Danubio, i Monasteri Dipinti fanno parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Romania: Castello di Peles

Il castello di Peleș è l’esempio perfetto di uno stile architettonico neorinascimentale ed è una delle principali attrazioni della Romania. Il castello è decorato con pietre preziose, vetrate colorate e legno scolpito. Sia affascinante che intimidatorio, il castello si trova nelle vicinanze dei Carpazi.

Costruito dal re Carol I nel XIX secolo come luogo residenziale in estate, il castello funge oggi da museo e luogo che ha una ricca collezione di armature, opere d’arte e armi. Con le sue 160 camere, i turisti non si annoieranno mai di tutte le ricchezze all’interno del castello.

Castello di Bran

L’altro castello nella nostra lista non è impressionante come il castello di Peleș a prima vista, ma è più immerso nel mistero e nella leggenda. Il castello di Bran è stato costruito nel 1377 e ha un aspetto forte ma elegante. È uno dei luoghi più visitati della Romania, principalmente a causa della parola “vampiro”. Bram Stoker si ispirò al Castello di Bran quando scrisse il suo famoso Dracula.

Essendo situato al confine tra la Valacchia e la Transilvania, il castello funge oggi da museo che mostra vari mobili raccolti dalla regina Maria di Romania che negli anni ’20 chiamò il castello la sua casa.

Sighişoara

Sighișoara si trova nella contea di Mureș, in Transilvania, ed è una delle città murate medievali meglio conservate d’Europa. La città fu fondata nel XII secolo da mercanti e artigiani tedeschi. Sighișoara è elencata nei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue belle case colorate, le strade acciottolate e le imponenti torri. La città può essere vista in tutta la sua potenza dall’enorme Torre dell’Orologio alta 64 metri, costruita nel 1556.

Una delle persone più famose nate a Sighișoara è Vlad l’Impalatore che è servito da ispirazione per il famoso Dracula. Si consiglia ai turisti di visitare Sighișoara durante il periodo della festa medievale che si tiene a luglio

Articolo Precedente Online: il nuovo brano di Alessandra Formica sulla solitudine
Articolo Successivo Al Teatro Metropolitan di Catania "Gatta ci cova"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *