“Un ballo in maschera” di Verdi apre la stagione del Bellini di Catania


La stagione del Teatro Massimo Bellini di Catania apre il 19 gennaio con l’intrigo di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, chiude in dicembre la poesia di Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.

L’opera che apre ufficialmente la stagione 2013 manca dalle scene catanesi dal 2005 e avrà la direzione d’orchestra del tenore argentino José Cura, da tempo anche apprezzata bacchetta, per la prima volta al “Bellini”. Nel cast, il soprano Dimitra Theodossiou e il tenore siciliano Marcello Giordani.

 

    In febbraio sarà il Russian State Ballet a portare sul palcoscenico catanese lo spettacolo di balletto Diaghilev e Nijinskij/Shéhérazade, con le coreografie di Vyacheslav Gordeev e Michel Fokine.

    In marzo il ritorno di una delle opere più apprezzate in assoluto, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, con la direzione di Fabrizio Maria Carminati e le voci di Raffaella Angeletti, Rubens Pelizzari, Carmelo Corrado Caruso.

    In aprile il secondo balletto in cartellone, Giselle, di Adolphe-Charles Adam, in scena dopo dieci anni, con le coreografie di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa, e i solisti e il corpo di ballo dell’Opera Nazionale di Minsk.  

    In maggio al Teatro Massimo Bellini torna, dopo molti anni di assenza, l’operetta. Per l’occasione verrà proposta una delle più popolari e amate, Il pipistrello, di Johann Strauss jr., che mancava dal lontano gennaio 199 che annovera un solo altro precedente al “Bellini”, nel 1976. Sul podio il direttore artistico del Teatro, Xu Zhong; nel cast, il soprano Stefania Bonfadelli, il mezzosoprano Nidia Palacios, il tenore Giuseppe Esposito, il baritono Salvatore Todaro.

    Dopo la pausa estiva, la Stagione Lirica 2013 del Teatro Massimo Bellini riprenderà in ottobre con la prima assoluta per Catania dell’opera Stiffelio, di Giuseppe Verdi, con la direzione d’orchestra di Giampaolo Bisanti, giovane talentuosa e già affermata bacchetta italiana, e con le voci di Dimitra Theodossiou, del tenore Renzo Zulian e del baritono Luca Grassi.

    La chiusura della stagione, in dicembre, è affidata alla musica di Gaetano Donizetti e alla “sua” Lucia di Lammermoor, opera che mancava dal 2002. Nel cast Jessica Pratt, Shalva Mukeria, Simone Piazzola, Francesco Palmieri.

 

 

Articolo Precedente La Stagione del Teatro Massimo di Palermo "dedicata" a Wagner
Articolo Successivo La Regione istituisce i marchi di qualità "Km 0" e "Qs"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *