“In un momento di crisi come quello che viviamo, non solo economica ma anche di emozioni e valori umani, dove sempre più siamo condizionati dal nostro quotidiano, dalla corsa, dall’arrivismo, fermarsi due ore seduti in poltrona e vivere l’emozione dei sentimenti attraverso la musica, riscoprire una lacrima, un palpito può aiutarci a scoprirci di nuovo come dice Puccini ‘gente avvezza alle piccole cose, umili e silenziose’. E questa è una ricchezza che non ha pari, piccolo seme che può far germogliare grandi cose nella vita di ognuno”. Così Silvana Froli, soprano internazionale, saluta a distanza la comunità di Noto che oggi ospiterà in replica “open air” il dramma della sua Santuzza. Lo scorso anno fu infatti proprio la Froli a interpretare la protagonista femminile de La Cavalleria Rusticana di Mascagni, messa in scena il 31 agosto 2013 dinanzi a palazzo Ducezio, con oltre cinquemila presenze.
“Sono intimamente legata alla città di Noto, un gioiello in uno scrigno… è stata un’emozione unica e irripetibile interpretare lo scorso anno Santuzza in questo scenario degno di un film. E’ un’esperienza che rimarrà nel mio cuore sempre, come l’applauso dopo Attia la malapasqua. Quella sarà, in qualche modo, per sempre la mia Cavalleria perché l’ho sentita scorrere nelle vene, ho messo anima, cuore e fisico in questa realizzazione perché sapevo che avrebbe lasciato una impronta indelebile nella mia mente; spero anche in quella dei moltissimi spettatori. Mai quella realizzazione, fortemente voluta, al di là di ogni burocrazia, di ogni ostacolo, sarebbe stata possibile in nessun altro luogo… Il momento della processione, il duomo così illuminato, il calore del pubblico mi hanno tolto il respiro… tutto magico! Questa produzione è nata dal cuore di Enzo Maria Storaci, netino di nascita e grande appassionato di canto lirico. Sentendomi in una precedente produzione di Madama Butterfly, mi ha contattata e dalle nostre chiacchiere nacque l’idea del progetto Cavalleria a Noto: infatti avevo manifestato il desiderio di poter realizzare una Cavalleria nella location dove Mascagni la diresse per la prima volta. Ringrazio qui l’ingegner Storaci per la sua dedizione, la sua costanza e la sua determinazione nel credere in questo sogno finalmente realizzato”.
Stasera, presso il Cortile dei Gesuiti, saranno proprio le riprese della Cavalleria Rusticana dello scorso anno ad essere proiettate in seno all’incontro con i Netini nel mondo. Un tributo alla bravura di Silvana Froli per accogliere con eleganza ed emozione i figli di Noto sparsi per il mondo.
La proiezione sarà anche un’ideale anteprima dell’appuntamento con il Gran Galà dell’Opera Lirica, che dopo il 16 agosto a Palazzolo farà tappa proprio a Noto lunedì 25 agosto alle 21, presso il Cortile dei Gesuiti. Ospite della serata sarà la soprano Micaela Carosi, che, accompagnata dal tenore Marco Frusoni, dal baritono Giuseppe Garra e dal piano di Ivan Manzella, farà rivivere le emozioni più belle attraverso le arie della tradizione lirica.
Scrivi un Commento