Must Teatro Musco: in scena La creatura del desiderio di Camilleri


Must Teatro Musco

Torna sul palco del Must Musco Teatro di via Umberto a Catania, in una replica straordinaria del 28 febbraio 2019 alle ore 21,  La creatura del desiderio, con la regia di Giuseppe Dipasquale.

La storia d’amore tra Oskar Kokoschka e Alma Mahler è stata scritta per le scene da Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale. Nei panni dei  protagonisti David Coco e Valeria Contadino. Completano il cast Leonardo Marino e Antonella Scornavacca. La regia è firmata dallo stesso Dipasquale, scene e costumi di Erminia Palmieri, Musiche Matteo Musumeci, Movimenti scenici Donatella Capraro. Lo spettacolo replicherà sabato 2 marzo a Siracusa nel riaperto Teatro Comunale.

La creatura del desiderio

Nel 1912, un anno dopo la morte di Mahler, la sua giovane vedova, considerata la più bella ragazza di Vienna e allora poco più che trentenne, incontra il pittore Oskar Kokoschka. Inizia una storia d’amore fatta di eros e sensualità, che sfocerà ben presto in una passione tanto sfrenata quanto tumultuosa. Viaggi, fughe, lettere, gelosie e possessività scandiscono i successivi due anni, durante i quali l’artista crea alcune fra le sue opere più importanti, su tutte La sposa del vento. Ma la giovane Alma è irrequieta e interrompe brutalmente la relazione. Kokoschka parte per la guerra con la morte nel cuore.
Al suo rientro in patria, traumatizzato dal conflitto e ancora ossessionato dall’amore perduto, decide di farsi confezionare una bambola al naturale con le fattezze dell’amata. Questa è la storia.

“Il tema – dice il regista Giuseppe Dipasquale – è molto attuale per la vicenda che io e Andrea Camilleri abbiamo voluto raccontare in questa pièce: l’ossessione d’amore per una donna oggetto che si reifica in una bambola fino a portare alla pazzia il personaggio di Oskar Kokoschka, realmente vissuto come quello di Alma Mahler.  Questa vicenda emblematica costituisce oggi nella misura del paradosso una delle più raffinate e crudeli violenze sulle donne”.

Articolo Precedente Una siciliana al Ballo dell'Opera di Vienna per rappresentare l'Italia
Articolo Successivo Matrimonio: gli stranieri scelgono la Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *