Si aprono le danze al Grande week end del tango a Catania


tango grande week end

Già numerose le presenze previste dei tangueros catanesi e siciliani per l’intenso Il Grande week end del tango, dal 20 al 22 Novembre, a Catania. Caminito Tango Catania ha infatti organizzato tre giorni ricchi di appuntamenti e tangueros internazionali che si terranno in via della Scogliera 18. Si parte venerdì 20 novembre con il primo incontro che vedrà presenti Walter Cardozo e Margarita Klurfan, una delle coppie di fama internazionale di riferimento del tango argentino per lo studio e l’approfondimento di questa disciplina. Lui, ballerino stabile del Ballet Buenos Aires Tango, lei ha partecipato come ballerina al film Tango di Carlos Saura. “I due superbi maestri Cardozo-Klurfan – afferma Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango – coniugano l’energia e la dinamica delle nuove strutture con l’eleganza e l’essenza del ‘Tango salòn’  classico. In particolare la loro didattica, semplice e innovativa, punta a contribuire alla continuità creativa del Tango del Terzo Millennio”.
Le attività, in programma presso il Centro Projecto Tango, saranno rivolte a tutti i livelli d’apprendimento, inizieranno la sera del 20 Novembre per poi proseguire nei pomeriggi del 21 e del 22. Nel corso degli stages Walter Cardozo e Margarita Klurfan si avvarranno dell’assistenza dei maestri dell’Academia  Projecto-Tango Angelo e Donatella Grasso. “Puntiamo ad una presenza continuativa dei due artisti e maestri – continua Elena Alberti, presidente dell’associazione – perché essi contribuiscono a spiegare il tango partendo dalla sua miscela di semplicità e complessità comunicando il piacere di vivere un’esperienza unica facendo scomparire il tempo per vivere in un’altra dimensione. Perché il tango non è solo un ballo ma un vasto universo culturale la cui incredibile ricchezza e varietà sono paragonabili solo a quelle del jazz nordamericano.”
Sabato sarà la volta  della Grande Notte del tango presso la Sala Danza della Cittadella Universitaria e domenica si proseguirà con l’Empire-Tango-Glamour presso la storica sala catanese dell’Empire di Catania. I Tango Dj  delle due serate saranno rispettivamente  MicMac e Pietro Cosimano.

Articolo Precedente Scritta "Allah è grande" su un aereo: panico all’aeroporto di Catania
Articolo Successivo PHOSforeSCIENZA inaugura l’Anno Internazionale della Luce alle Ciminiere

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *