Maltempo in Sicilia, si contano i danni


maltempo sicilia
Valverde (Ct)

Emergenza maltempo in Sicilia. Nessun codice rosso (le scuole sono rimaste regolarmente aperte) eppure siamo già alla conta dei danni. A Catania sono cadute piogge abbondanti, torrenziali, provocando disagi e allagamenti non soltanto in città, dove le strade sembravano fiumi in piena, ma anche in provincia. Tombini esplosi, macchine impantanate, negozi e abitazioni allagate. Tra i

Valverde

centri più colpiti dal maltempo risultano Acireale, Aci Castello e Aci Trezza e poi la zona di Giarre, in particolare a Macchia e a Riposto, nell’area di Fondachello, dove l’acqua ha trasformato le strade in torrenti. A Valverde il centro del paese conta i danni più ingenti. In piazza del Santuario, la piazza principale, si è aperta una voragine dentro cui è finita un’auto in sosta. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Tragedia sfiorata ad Acireale dove, pare, sia caduta parte del soffitto di un’aula di un istituto scolastico.

Situazione critica anche a Messina e in provincia. Si è, infatti, verificato un riversamento di terra sulla A18, al km 56/57 all’altezza di Giarre (CT). La frana ha interessato la carreggiata lato monte (direzione di marcia per Catania). È superfluo dire, che la frana, ha causato disagi per gli automobilisti che

maltempo
Il cortile di un asilo a Catania.

percorrono l’autostrada Messina-Catania. Sul posto, sono intervenuti gli operatori della manutenzione per eliminare i detriti; fortunatamente nessun mezzo è stato coinvolto.

In pochi minuti, stamani, sono caduti 118 mm di pioggia ad Acireale, 93 mm d Aci Trezza, 53 mm a Canalicchio, 50 mm a Giarre, 44 mm a Calatabiano, 35 mm a Valverde, 28 mm a Catania.

Giornata dura per i Vigili del fuoco, intervenuti più volte per soccorrere automobilisti in difficoltà, a causa delle strade allagate.

A causa delle avverse condizioni meteo, i voli in arrivo sull’aeroporto di Fontanarossa sono stati dirottati verso la scalo di Palermo.

Maltempo, le previsioni non fanno ben sperare

Per le prossime ore, le previsioni non fanno ben sperare: i meteorologi prevedono, infatti, l’intensificarsi della perturbazione nelle ore centrali della giornata. Il maltempo potrebbe protrarsi anche nella giornata di domani.

Articolo Precedente Fidapa di Leonforte, Caterina Sciuto al timone della sezione
Articolo Successivo Cordoglio per “il volto dolcissimo del tg2”, Maria Grazia Capulli

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *