Tutti noi sappiamo che il Natale è un periodo magico, che riesce a creare un’atmosfera unica in ogni città, dato che tutti i centri del nostro paese hanno le proprie tradizioni peculiari. Qualsiasi meta si scelga, spesso tutto quello che bisogna fare non è che controllare gli orari e i diversi mezzi che ci sono a disposizione per raggiungere la città selezionata, magari sfruttando siti come virail.it che mettono a confronto diverse opzioni per poter trovare quello più veloce o quello più economico (a seconda delle esigenze).
Tra le tante opportunità, ci sono però anche alcune realtà in Italia che, in questo speciale momento dell’anno, spiccano tra tutte per la bellezza dei loro mercatini o degli eventi che mettono in scena. Ecco perché oggi parleremo di 5 città italiane da visitare assolutamente sotto Natale.
Napoli
A Napoli il Natale sa essere davvero speciale, più che in tante altre città italiane. Qui è infatti possibile visitare le botteghe di San Gregorio Armeno, con le statuine artigianali per i presepi, oppure partecipare ad una tradizionale partita alla tombola napoletana. Altri motivi validi per visitare questa città nel periodo natalizio? La rappresentazione dello Schiaccianoci al Teatro San Carlo, un evento iconico da non perdere in questo periodo.
Aosta
Perché recarsi ad Aosta sotto Natale? Perché sono poche le città italiane che sanno come incarnare lo spirito natalizio meglio di quest’ultima. Qui è possibile percepire un’atmosfera davvero calorosa, ma senza rinunciare ad un viaggio che trova nell’arte e nella cultura la sua vera essenza. In altre parole, Aosta è il connubio perfetto fra attrazioni natalizie e medievali, e poi ospita uno dei mercatini di Natale più famosi in Italia: il Marché Vert Noel.
Gubbio
Trascorrere il Natale in Umbria può essere un’idea magnifica, soprattutto se sceglierete di farlo a Gubbio, una città che in questo periodo dell’anno si ammanta di un’atmosfera unica. Il merito va al suo famoso albero di Natale, noto per essere il più grande al mondo e che quest’anno sarà acceso direttamente da Betlemme. Non solo alberi, però, perché in questa città troviamo anche delle splendide luminarie, e una serie di eventi natalizi pensati per grandi e piccini.
Trento
Chi ama i mercatini natalizi, non potrebbe mai rinunciare ad una visita a Trento, dove non a caso si trovano quelli più belli d’Italia. Questa città di montagna, però, offre anche molto altro, sia da un punto di vista architettonico e paesaggistico, sia se si parla di luminarie e di decorazioni di Natale. Inoltre, è una meta eccezionale per le coppie che desiderano trascorrere questa festività all’insegna del romanticismo.
Matera
L’ultima delle cinque opzioni di oggi è Matera, ma meriterebbe di stare in cima alla lista, per un motivo in particolare, perché è qui che è possibile assistere al presepe vivente più grande del mondo. In secondo luogo, Matera si rivela magnifica anche per la bellezza dei suoi scorci e dei suoi paesaggi, tanto da meritare una visita a prescindere dalle sue decorazioni natalizie, e dalle tante botteghe che propongono souvenir a tema.
Se avete intenzione di vivere in maniera magica questi giorni prima di Natale, non dovete assolutamente perdere queste splendide città italiane.
Scrivi un Commento