Ficarra e Picone protagonisti di “FilminScena”


Ficarra e Picone sono i protagonisti del prossimo appuntamento di “FilminScena. Conversazioni di Cinema in Teatro”, la rassegna del Teatro Stabile di Catania dedicata ai grandi del mondo di celluloide. L’incontro è fissato per lunedì 11 giugno (alle ore 20.30) alla Sala Verga, ingresso libero. Saranno intervistati dalla giornalista Ornella Sgroi. 

“Da sottolineare – sottolinea il direttore dello Stabile Giuseppe Dipasquale – la partecipazione assolutamente gratuita dei prestigiosi ospiti che fino ad oggi hanno accettato di prendere parte al ciclo, consentendone la “virtuosa” realizzazione a dispetto della crisi e dei tagli che affliggono la Cultura. Cristina Comencini, Carlo Mazzacurati, Pupi Avati, Paolo Buonvino, fino a Ficarra e Picone e altri nel prossimo futuro. Li ringraziamo per la loro disponibilità che dimostra ancora una volta la fiducia e la credibilità di cui gode lo Stabile etneo su tutto il territorio nazionale e non solo in ambito teatrale, secondo quella “contaminazione delle Arti” che il Teatro persegue come strumento di crescita artistica e culturale della città, anche attraverso gli incontri di Cinema direttamente con chi il cinema lo fa”.

 

Con Ficarra e Picone la rassegna “FilminScena”, curata dalla giornalista Ornella Sgroi, dedica una serata al genere della commedia, che negli ultimi anni ha trovato un nuovo slancio di vitalità proprio nel duo comico siciliano che, tanto sul palco quanto sul piccolo e grande schermo, ha saputo raccontare con leggerezza e sensibilità pregi e difetti dell’Italia e degli italiani. Prendendo spunto dalla sicilianità che li contraddistingue, per trasformare abilmente l’autoironia territoriale in una satira sagace rivolta all’intero Paese. E ciò mettendo insieme talento artistico e genialità comica, che moltiplicati per due garantiscono sempre un’esplosione di risate, innescata con intelligenza raffinata e pungente. Un elemento spesso mancante nelle numerosissime altre commedie che hanno invaso, più o meno prepotentemente, il cinema italiano più recente.

 

 

 

Articolo Precedente Madinmedi: a Noto la settimana della moda e del design
Articolo Successivo Alessandro Cecchi Paone testimonial di Palermo Pride

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *