Caterina Saponara chiude i Concerti di Natale


 Si concludono I Concerti di Natale organizzati dal Conservatorio Bellini di Palermo con un concerto per organo che avrà luogo sabato 4 gennaio alle ore 20,30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi: la giovane Caterina Saponara eseguirà brani di J. S. Bach, C. Franck e M. E. Bossi.

 Il programma del concerto si apre con una selezione di brani di Johann Sebastian Bach: la Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564 e i corali Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645 e Nun Komm’, der Heiden Heiland BWV 659. Nella seconda parte il Finale op. 21 di César Franck e lo Studio Sinfonico op. 78 di Marco Enrico Bossi.

 Caterina Saponara è iscritta alla classe di Organo e Composizione Organistica del Conservatorio Bellini di Palermo, dove frequenta il decimo anno sotto la guida di Matteo Helfer. Dal 2009 al 2011 è stata allieva, presso lo stesso Conservatorio, della classe di Pianoforte di Patrizia Pitrolo e attualmente frequenta il nono anno nella classe di Massimo Bentivegna.

Vincitrice del Primo Premio della sezione Organo al XII Concorso Musicale “Paolo Barrasso” di Caramanico Terme (PE), si è esibita come solista e con diverse formazioni corali, tra le quali il Coro Regina Pacis diretto da V. Marino. Nel giugno 2010, presso la Cattedrale di Palermo, ha partecipato alla prima esecuzione assoluta del Laudate Dominum di Roberto Petralia sotto la direzione del compositore; nello stesso concerto si è esibita anche come solista. Nel 2011, in occasione del ciclo “La notte della stella”, organizzato dalla Parrocchia di S. Mamiliano in collaborazione con il Conservatorio Bellini di Palermo, ha suonato sul grande organo di S. Giuseppe dei Teatini (Palermo). Nel 2013 ha tenuto un recital organistico nella chiesa di San Domenico a Palermo ed è stata chiamata, in occasione della mostra dedicata a Wagner, a suonare presso la sala Pompeiana del Teatro Massimo di Palermo l’Harmonium utilizzato dal compositore durante il suo soggiorno palermitano.

 

Articolo Precedente Giancarlo Giannini a Catania per "scoprire" nuovi talenti
Articolo Successivo La ge-organizzazione chiude l’anno in bellezza con il tour di Eugenio Finardi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *