Siracusa inaugura le Feste Archimedee


Inaugurate ieri sera le Feste Archimedee, rassegna di arte e genio, alla sua terza edizione, che animerà l’isola di Ortigia dal 3 al 5 Luglio. Ortigia, e in particolare l’acropoli tra piazza Duomo e piazza Minerva, ed il rione della Giudecca, diverrà un teatro a cielo aperto dove performance di giovani artisti di musica, danza, pittura, fotografia, teatro rivolte ad un pubblicco di giovanissimi si susseguiranno. Nessuna competizione tra gli artisti coinvolti, le feste, volute dal pediatra Carlo Gilistro e dalla associazione pediatrica siracusana, con il partenariato del Museo Archimedeion e della Società Dante Alighieri, sede siracusana, vogliono celebrare il “genio giovanile”.

Molte le iniziative rivolte ai bambini: i laboratori didattici “I colori del sale” dei maestri Infioratori di Noto e “Il sorriso dei bambini” di Daniela e Maria Occhipinti, i momenti di “raccontafiabe” a cura di Stefania Bongiovanni, la giornata “Scienza in piazza” a cura del museo Archimedeion, i giochi a cielo aperto a cura dell’associazione Zuimama e della ludoteca Patatrac.

Tra gli artisti presenti nelle perfomance di quest’edizione Galatea Ranzi, il maestro Antonio Canino, la pittrice Irene Bongiorno, i pupari Vaccaro, la scrittrice Giuseppina Norcia, gli artisti di strada del Circo Riccio, la scuola di danza di Antonella Crucitti, i musicisti dell’orchestra “The Play Piano Todaro”.

Articolo Precedente Marina Virgillito: "Adozioni al sud? Calo del 30% delle idoneità"
Articolo Successivo Aida apre il Festival Euro Mediterraneo al Teatro Greco di Siracusa

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *